(RES) - ENDOCRINOLOGIA DELLO STRETTO - III EDIZIONE

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie da parte nostra e di terzi.  Maggiori Informazioni

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Accreditamento eventi

E-COM Italy accredita gli eventi ECM alle azienda che erogano corsi di fomazione

Diventa Segreteria Organizzativa...

CORSI RESIDENZIALI

E-Com Italy eroga corsi di formazione residenziale accreditati ECM, in tutta Italia. Scopri il Calendario eventi ...

CORSI FAD

E-COM Srl eroga corsi FAD (Formazione a Distanza) con rilascio cediti ECM. Scopri i corsi FAD ...

INFORMATIVA PRIVACY

(RES) - ENDOCRINOLOGIA DELLO STRETTO - III EDIZIONE

Corso Residenziali
Data: 2022-10-14 09:30 - 2022-10-15 13:20

Luogo:  Via Omiccioli Lungomare di Scilla, 30, 89058 Scilla RC  |  Città: Scilla, Italia

 

   

 

ENDOCRINOLOGIA DELLO STRETTO

 III edizione

14,15 Ottobre 2022

Hotel  Kratiis – Scilla – Reggio Calabria

Totale 14 – Totale crediti: 14

Massimo partecipanti: 100

 

 

 

Responsabile Scientifico:

 Dott. Ernesto Giordano

 

QUOTA ISCRIZIONE: Gratuito

Il corso si svolgerà a Scilla (RC) presso l'Hotel Krataiis sito in via Via Omiccioli Lungomare di Scilla, 30, 89058

 

 IL CORSO E' APERTO A: 

 

FARMACISTA FARMACIA OSPEDALIERA; FARMACIA TERRITORIALE;
BIOLOGO BIOLOGO;
TECNICO SANITARIO LABORATORIO BIOMEDICO TECNICO SANITARIO LABORATORIO BIOMEDICO;
PSICOLOGO PSICOTERAPIA; PSICOLOGIA;
MEDICO CHIRURGO ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; CARDIOLOGIA; DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA; EMATOLOGIA; MEDICINA INTERNA; ENDOCRINOLOGIA; GASTROENTEROLOGIA; GENETICA MEDICA; GERIATRIA; MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA; MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE; MEDICINA DELLO SPORT; NEFROLOGIA; NEONATOLOGIA; NEUROLOGIA; ONCOLOGIA; PEDIATRIA; PSICHIATRIA; REUMATOLOGIA; CHIRURGIA GENERALE; CHIRURGIA VASCOLARE; GINECOLOGIA E OSTETRICIA; NEUROCHIRURGIA; OFTALMOLOGIA; ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA; OTORINOLARINGOIATRIA; UROLOGIA; ANATOMIA PATOLOGICA; ANESTESIA E RIANIMAZIONE; BIOCHIMICA CLINICA; MEDICINA LEGALE; MEDICINA NUCLEARE; MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA; NEURORADIOLOGIA; PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA); RADIODIAGNOSTICA; IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E SANITÀ PUBBLICA; IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); CONTINUITÀ ASSISTENZIALE; PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA); SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE E DIETETICA; DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO OSPEDALIERO;
INFERMIERE INFERMIERE;
DIETISTA DIETISTA;

 

 

In quest’anno difficile, in cui anche l’informazione scientifica medica è stata assorbita dalla pandemia del COVID-19, lo scopo di questo congresso è quello di fornire un aggiornamento sulle nuove conoscenze nell’ambito delle patologie endocrino-metaboliche.
Questo convegno si propone di affrontare le novità in tema di diagnosi e terapia del diabete , i difetti molecolari nel diabete non insulino - dipendente e le linee guida per la pratica clinica e per il trattamento integrato del diabete mellito.
Affrontare il problema dell’osteoporosi nei suoi aspetti più pratici, di evidenziare i punti di maggiore criticità del percorso diagnostico e terapeutico del paziente con fragilità ossea.
L’Acromegalia è una patologia rara che fino a qualche tempo fa poteva essere trattata esclusivamente con l’asportazione dell’adenoma ipofisario. La diagnosi precoce rappresenta un fattore chiave per ridurre il rischio che si sviluppino complicanze gravi.
L’alleanza tra specialista e medico del territorio assume un ruolo di fondamentale importanza per una diagnosi che sia la più precoce possibile e quindi per il miglior trattamento del paziente colpito da queste patologie.
La patologia tiroidea è la patologia endocrina più diffusa e per tale motivo la conoscenza delle nuove tecniche diagnostiche e delle nuove terapie è fondamentale per l’aggiornamento di tutti coloro che operano in questo settore.
Il convegno è aperto a tutto il personale sanitario che opera nel settore e tratterà tematiche di attualità quali la patologia tiroidea di genere, le nuove terapie per il trattamento della oftalmopatia basedowiana, le nuove tecniche di biologia per la diagnosi molecolare non solo dei tumori tiroidei ma anche delle altre patologie a carattere genetico, le nuove formulazioni di tiroxina per un miglior trattamento dell’ipotiroidismo.
L’obiettivo finale è quello di promuovere un aggiornamento costante su tematiche tutt’ora in via di sviluppo per un migliore approccio diagnostico e una migliore cura dei pazienti con patologia tiroidea.
I carcinomi della tiroide rappresentano la neoplasia endocrina più frequente, con un’incidenza che negli ultimi decenni è in continuo aumento. Sebbene ancora oggi il trattamento principale sia la chirurgia, numerosi sono gli studi per comprendere quale sia il corretto approccio chirurgico

 

 

Telefono
3936848466
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Consolare Valeria, 1, 98124 Messina ME
Scilla, Italia

Powered by iCagenda